giovedì 21 maggio 2009

Il file pdf

Dato che molto, se non quasi tutto è già stato detto sul formato pdf, io volevo descrivere un particolare uso di questo: come unire diversi documenti in un unico file pdf .
Con Adobe Acrobat® potete combinare documenti PDF di varie origini in un un solo file compatto. Colleghi in reparti o persino in uffici diversi possono collaborare allo stesso progetto. È sufficiente che tutti i file siano ricevuti in formato PDF Adobe. Sarà così possibile unire file in un solo documento, pronto per essere distribuito.
Ecco le principali tappe da seguire:
1-Aprire tutti i file Adobe PDF da unire.
Aprite i file PDF che desiderate unire e scegliete Finestra > Affianca > Verticalmente. In questo modo potrete vedere tutti i documenti sullo schermo del computer;
2-Unire tutte le pagine in un solo file.
Nel riquadro di spostamento di ogni file, fate clic sulla scheda della palette Miniature. Il riquadro di spostamento si espande per consentire la visualizzazione ordinata della miniatura di ogni pagina. Trascinate una miniatura da un documento in un altro. Per ogni pagina inserita, tutte le pagine successive nel file di destinazione vengono rinumerate.
Oltre a inserire il contenuto, le miniature sono utili per riorganizzare un documento. È sufficiente trascinare una miniatura in una posizione diversa e Adobe Acrobat rinumera automaticamente tutte le pagine.
3-Come aggiungere pagine intranet o Web.
Per aggiungere pagine dal sito intranet della società, eseguite una delle seguenti operazioni:
• In Windows®, aprite il browser Web e individuate la pagina da inserire nel documento. Ridimensionate la finestra del browser in modo da poter visualizzare la casella URL e la palette Miniature di Acrobat. Trascinate l'URL direttamente nella palette Miniature.
• In Mac OS, scegliete Strumenti > Cattura Web > Apri pagina Web. Immettete un URL nell'apposito campo e fate clic su Scarica. La pagina verrà convertita in un file PDF Adobe e sarà così possibile trascinarne la miniatura nel documento finale.
Potete usare lo stesso metodo per incorporare le pagine Web nel documento PDF. Adobe Acrobat mantiene intatti tutti gli elementi e i link della pagina, compresi fotogrammi e fogli di stile sovrapposti.
4-Impostare le opzioni di stampa.
Se al documento vengono aggiunte pagine di grandi dimensioni, dovrete regolare le impostazioni di stampa. Scegliete File > Stampa ed eseguite una delle seguenti operazioni:
• Nella sezione Copie e regolazioni della finestra di dialogo Stampa, scegliete Riduci alle dimensioni del foglio.
• Per stampare in porzioni, fate clic sul pulsante Avanzato: verrà aperta la finestra di dialogo Impostazioni di stampa. Scegliete Automatico e impostate Sovrapponi in modo che l'impostazione coincida con i margini non stampabili della stampante. Quando il margine verrà ritagliato, le varie porzioni corrisponderanno esattamente.
Questo disegno CAD di 32 x 48 pollici è stato impostato per la stampa in porzioni. Quando è stato salvato il file PDF Adobe, le impostazioni di stampa sono state salvate col documento.
Confesso che non ho quasi mai avuto esperienza con il pdf, se non in rari casi in cui mi è capitato di aprire file di questo tipo. Data la mia scarsissima esperienza, le informazioni sopra elencate sono state tratte dal sito www.adobe.com.

Federica Zucconi: http://fedediet88.blogspot.com

Nessun commento: